INVITO per Milano, Sanremo, Roma, Torino e Asso....

http://acrilsanremese.blogspot.it/; http://clubturati.blogspot.it/ ; Cittadini, aderite all'Oscar e al Super Oscar Int. Nò al BULLISMO .. Vi INVITIAMO alle SEMIFINALI che sono dal 19-9/ al 5-12-2015 pv, avremo i finalisti.. (per conferma cell. 3402707829-3394523017 ). a Milano e Asso. Sanremo .. (Grazie a Acr-Crv con Aics, Liceo Cassini, UNICEF e Scuole Varie.. ). LA GIURIA, sarà insindacabile ed inappellabile! www.acraccademia.it/STAFF.html

sabato 26 giugno 2010

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DROGA. MORATTI:”MILANO COMBATTE LA DROGA, AMA I GIOVANI E LA VITA"


Milano, 26 giugno 2010 – Il Sindaco Letizia Moratti e l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli hanno partecipato oggi pomeriggio, presso l’Unità Multidisciplinare Integrata di via Pastrengo 6, alla conferenza stampa di presentazione delle attività messe in campo dal Comune di Milano contro la droga e le dipendenze, in occasione della Giornata Mondiale contro la droga, indetta dall’ONU.
Alla conferenza è intervenuto anche padre Eugenio Brambilla del Quartiere Gratosoglio, con i ragazzi della scuola Popolare, visitata dal Sindaco qualche settimana fa. In quell’occasione Letizia Moratti aveva apprezzato i disegni realizzati dai ragazzi, sensibilizzati dagli insegnanti sul tema della droga e delle dipendenze. Uno di questi disegni, oggi esposti nella sala, è diventato il manifesto della giornata, per volontà del Sindaco Moratti.  “Questi disegni oggi diventano il simbolo della Milano che lotta contro la droga, per la vita, per la speranza. La speranza che proprio voi ragazzi rappresentate. Milano ama i giovani e la vita – ha detto il Sindaco Moratti - e lavora per promuovere uno stile di vita positivo, che metta al bando l’autodistruzione che la droga induce in chi ne fa uso”. Il Piano antidroga del Comune di Milano – ha spiegato Letizia Moratti - è attivo dal 2008, prevede un investimento di oltre 680.000 euro annui, e coinvolge le scuole con le iniziative di formazione, attraverso i nuovi linguaggi mediatici e la musica, le farmacie con la distribuzione del kit antidroga e l’assistenza di quartiere. Lavoriamo anche sul fattore sicurezza e repressione. Con le ordinanze sindacali del novembre 2008 siamo intervenuti contro il commercio e il consumo di droga negli spazi pubblici, proponendo assieme alla sanzione anche percorsi di recupero e reinserimento. Perché la repressione ha senso se riesce a ridare speranza, a dare spazio a un nuovo inizio. Grazie – ha concluso il Sindaco - a tutti i protagonisti di questo impegno che oggi rilanciamo e diffondiamo grazie alla Giornata antidroga dell’Onu”.Durante la conferenza sono stati illustrati i servizi offerti dal Comune di Milano nella lotta alle dipendenze, come l’Unità Multidisciplinare Integrata e le iniziative educative di prevenzione delle tossicodipendenze e del disagio realizzate nelle scuole di Milano, quali spettacoli teatrali, i centri 2You, il progetto Inclù e Amico Charly.
“Il problema delle dipendenze è in continua crescita – ha detto l’assessore Moioli – e solo nel 2009 gli utenti in carico al Comune di Milano sono stati oltre 6mila. La maggior parte delle persone che si rivolgono a noi rientra in una fascia di età compresa tra 18 e 25 anni, a testimonianza di un problema diffuso soprattutto tra i nostri giovani”.
“Per questo motivo – ha concluso Mariolina Moioli – l’impegno messo in campo dal Comune nella lotta alla droga e a tutte le dipendenze è forte e continuo, e si avvale della collaborazione del privato sociale. Solo attraverso un’azione coordinata e mirata, di assistenza sociale e psicologica e di aiuto al reinserimento, è possibile guidare i nostri giovani lungo un percorso di abbandono delle droghe e di completo reinserimento”.

LIRICA. LUNEDÌ A PALAZZO REALE PALMERI E FINAZZER FLORY FESTEGGIANO CON CONCERTO 100 ANNI SOPRANO MAGDA OLIVERO, AMBROGINO D’ORO 2008

Milano, 26 giugno 2010 – Lunedì 28 giugno, alle ore 19.30, presso la Sala Otto Colonne di Palazzo Reale, il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory festeggeranno con un concerto i 100 anni del soprano Magda Olivero, insignita dell’Ambrogino d’Oro il 20 giugno 2008.
Oltre al Presidente Palmeri e all’assessore Finazzer Flory interverranno il Presidente dell’Accademia Virgiliana di Mantova Giorgio Zamboni e il tenore Vincenzo Puma, Presidente dell’Associazione Lirica Domani.

MERCOLEDÌ 23/27 GIUGNO

Teatro del Casinò Municipale
Ore 21,00 - Apertura della festa· "Migrare...", parole e immagini per un racconto teatrale del viaggio dei migranti dall’Africa all’Europa, scritto e interpretato da Daniel Delministro.
· Intervento musicale del gruppo multiculturale “Madrigal”. · Presentazione delle Comunità immigrate che partecipano alla festa.
· Iba Faye e il suo gruppo musicale chiude la serata.
GIOVEDÌ 24 GIUGNO
Pigna di Sanremo
Ore 17,30 – Fontanassa, Via Rivolte, Prigioni del Capitolo Inaugurazione della mostra fotografica “Il viaggio” di Carola Giordano.
La mostra resterà aperta, dalle 18 alle 20, da giovedì 24 a domenica 27 giugno.
Ore 18,30 – Palazzo Gentile Spinola, piazza Dei Dolori “Come un uomo sulla terra”, un viaggio di dolore che dà voce alla dignità e al coraggio dei migranti africani. Film documentario di Andrea Segre, Dagmawi Yimer e Riccardo Biadene, premio della Communication Interculturelle al Festival Vues d'Afrique di Montreal.

DOMENICA 27 GIUGNO
Pigna di Sanremo


Ore 17,30 – Palazzo Gentile Spinola, piazza Dei Dolori
Testimonianze
Nuove schiavitù e lavoro nero, ma un’altra Italia è possibile.
· La tratta degli esseri umani. Laura Rizzello, Croce Rossa Italiana.
· Immigrati e lavoro nero. Mercedes Landolfi, responsabile nazionale politiche per l’immigrazione Fillea Cgil.


· Uguali e diversi: il progetto “Nessuno escluso” del Comune di Novellara (Reggio Emilia) dove convivono 65 nazionalità diverse, un abitante su sette è straniero e dove tutti lavorano e non un solo neonato resta fuori dai nidi.Youssef Salmi, assessore del Comune di Novellara.


Ore 19,00 – piazza Santa Brigida


Inizio degli spettacoli: danze e musiche dal mondo.


Durante la festa le comunità offriranno ai partecipanti alcune delle loro specialità.

Nessun commento: