INVITO per Milano, Sanremo, Roma, Torino e Asso....

http://acrilsanremese.blogspot.it/; http://clubturati.blogspot.it/ ; Cittadini, aderite all'Oscar e al Super Oscar Int. Nò al BULLISMO .. Vi INVITIAMO alle SEMIFINALI che sono dal 19-9/ al 5-12-2015 pv, avremo i finalisti.. (per conferma cell. 3402707829-3394523017 ). a Milano e Asso. Sanremo .. (Grazie a Acr-Crv con Aics, Liceo Cassini, UNICEF e Scuole Varie.. ). LA GIURIA, sarà insindacabile ed inappellabile! www.acraccademia.it/STAFF.html

martedì 13 settembre 2011

Imperia, 12 settembre 2011

Il moldavo Svetushkin vince il Festival Scacchistico Internazionale di Imperia 2011
Ottima prestazione del giovane Formento

E’ il GM moldavo Dmitry Svetushkin il vincitore del 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia organizzato dal Circolo Scacchistico Imperiese che si è concluso ieri pomeriggio ad Imperia (tutti i risultati su www.imperiascacchi.it).
“Con 7 punti su 9, a dimostrazione che la scuola dell'ex Unione Sovietica è ancora la migliore al mondo – commenta il Presidente del Circolo Scacchistico Imperiese, Gianni Rossi Cassani - Svetushkin ha prevalso su di un nutrito gruppo di inseguitori provenienti da varie parti del mondo tra cui l'India, la Serbia, la Croazia, la Bielorussia e la Bulgaria”.

Nel Torneo B, invece, ha trionfato il bulgaro Simeonov Ventsislav mentre il milanese Francesco Albano ha vinto il Torneo C.

“In questa 53 edizione – aggiunge Cassani - i campioni italiani si sono comportati bene. Ma vorrei sottolineare la fantastica prestazione del giovane Paolo Formento, socio del nostro circolo, che a soli 14 anni ha ottimamente figurato nel torneo maggiore concludendo con 5 punti e avendo ottenuto in posizione vinta una patta con il GM russo Igor Efimov. Formento si sta avvicinando a larghi passi a conseguire il titolo magistrale. Ne siamo tutti molto fieri.
Contemporaneamente si è ben comportato ancora una volta, con 4 punti e mezzo, il vice presidente e veterano del Festival Antonino Faraci.
Nei tornei minori hanno dato ottima prova i giocatori locali: nel Torneo B si è distinto con un ottimo quarto posto Fabio De Luca; nel Torneo C, il giovane Andrea Ruo, Borrelli e Bianchimani. Nel torneo giovanile, ha vinto il nostro socio Jacopo Privitera, dominando la classifica finale. Hanno ben figurato, infine, Attilio Damiano, Nicolò De Luca, Valentina Ruo e Amerigo Novaro, tutti giovani e appassionati del nostro sport”.

Quest’anno il Festival Scacchistico Imperiese ha visto ai nastri di partenza ben 161 partecipanti nei quattro tornei previsti e ben 60 nel torneo magistrale, il più prestigioso. Ha annoverava 6 Grandi Maestri e 11 Maestri internazionali, i due titoli di merito più alti in questo sport.

Cassani ribadisce: “La collocazione del Festival nel Palazzetto dello Sport si è confermata scelta felice e apprezzata da tutti. Mi preme ancora una volta ringraziare a tale proposito il sindaco Paolo Strescino e l'assessore Luca Volpe per la disponibilità concordataci. La città di Imperia deve essere orgogliosa di una manifestazione che si ripete ininterrottamente da 53 anni, record storico e difficilmente eguagliabile, con l'indotto che ne consegue in termini di turismo e di popolarità.
Per quanto riguarda il nostro Circolo, vera e unica anima del Festival, tengo molto a ringraziare tutti i soci che si sono prodigati per l'organizzazione, la messa in opera ed il buon funzionamento della manifestazione. In quest'ottica una menzione particolare spetta a Gianni Ricca e a Stefano Novaro, per competenza e abnegazione, senza dimenticare tutti gli altri che, con pochi fondi ma molti sforzi, sia economici che muscolari, hanno fatto davvero tanto”.

E conclude: “Con la speranza di poterci migliorare sempre e con la granitica passione che ci sostiene, invitiamo tutti gli appassionati ai numerosi tornei che seguiranno il Festival e che sono presenti con bando nel nostro sito: www.imperiascacchi.it”.

Tra questi, il Circolo Scacchistico Imperiese contribuisce anche ad organizzare il 2° Festival Internazionale degli Scacchi di Sanremo che si svolgerà al Nyala Suite Hotel di Sanremo (via Solaro, 134) dal 5 all’8 gennaio 2012 (www.sanremoscacchi.com).

Nessun commento: